dal 26 Marzo al 2 Aprile 2023

GIORNO 1  –        MALPENSA – AMMAN

Partenza da Milano Malpensa alle ore 16.45 e arrivo ad Amman alle ore 21.20. Benvenuti in Giordania! Disbrigo delle procedure presso l’aeroporto di Amman e trasferimento in hotel. Dopo le consegna delle chiavi, cena in Hotel. Pernottamento ad Amman.

GIORNO 2  –        AMMAN-CASTELLI DEL DESERTO-TOUR DELLA CITTÀ DI AMMAN

Dopo la prima colazione, partenza per il deserto orientale per visitare il castello di Al Kharraneh, il castello di Amra (patrimonio mondiale dell’UNESCO) e il castello di Al Azraq dove Lawrence d’Arabia risiedette e scrisse parte del suo libro “Seven Pillars of Wisdom”. Proseguimento della visita del centro della capitale Amman per 2 ore, visitando i siti e musei tra cui il Museo Archeologico, il Museo del Folclore, La cittadella e l’Anfiteatro. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Cena e pernottamento ad Amman

GIORNO 3 –         AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN

Dopo la prima colazione, ci dirigiamo a visitare l’antica città romana di Jerash, tra cui le strade lastricate e colonnate, impennati templi sulla collina, teatri, spaziose piazze, bagni, fontane e mura cittadine, proseguendo verso la Giordania settentrionale per visitare uno dei siti ecologici e storici più importanti in Medio Oriente; Ajloun. Il castello di Ajloun (Qal’at Ar ‐ Rabad) è un bell’esempio di architettura islamica in quanto fu costruito dal generale di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le miniere di ferro di Ajloun, e per contrastare l’avanzamento dei crociati dominando le tre rotte principali che conducono alla valle del Giordano e proteggendo le vie di comunicazione tra Giordania e Siria. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Cena e pernottamento ad Amman

GIORNO 4           AMMAN – MADABA – MT. NEBO– PETRA BY NIGHT

Dopo la prima colazione, visita di Madaba, una città nota per la famosa mappa del mosaico del VI secolo di Gerusalemme e Terra Santa e per la sua spettacolare bizantina e Mosaici omayyadi e visita della chiesa di San Giorgio. Mt. Nebo (solo sito perché la chiesa è chiusa per lavori di restauro) una città menzionata nella Bibbia come luogo in cui a Mosè fu concessa una vista della Terra Promessa a cui non sarebbe mai entrato. È un’esperienza straordinaria la luce di Petra di notte alla luce di 1.800 candele sono davvero fuori dal mondo! Attraversa il Siq fino a il Khazneh seguendo un sentiero a lume di candela e godersi la musica dei beduini al Tesoro. Il tour inizia alle 20:30 e terminare alle 22:00. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Cena e pernottamento a Petra.

GIORNO 5  –        VISITA INTERA PETRA

Dopo la prima colazione, visita la città nabatea della Rosa Rossa di Petra, una delle 7 meraviglie del mondo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si raggiunge la città dopo aver attraversando cuna gola lunga un kilometro e fiancheggiata da entrambi i lati da scogliere alte 80 m! Notare i colori abbaglianti e le formazioni delle rocce. Il sito è enorme e contiene centinaia di tombe scavate nella roccia, un tesoro, teatri in stile romano, templi, altari sacrificali e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Cena e pernottamento a Petra.

6 ° GIORNO –     PETRA – PICCOLA PETRA – WADI RUM JEEP RIDE

Dopo colazione, si prosegue con la visita di Little Petra, meglio noto come Al Beidha (il Bianco) a causa dei pallidi colori della roccia. Little Petra, noto anche come Siq al-Barid (letteralmente “il canyon freddo”) è un sito archeologico situato a nord di Petra e nella città di Wadi Musa, è un sito nabateo, con edifici scolpiti nelle pareti dei canyon di arenaria. Ci dirigiamo più in basso nel sud della Giordania per visitare altri siti significativi tra cui il Wadi Rum. Esploreremo il Wadi Rum in un giro in jeep di 1,30 ore nel deserto giordano! Il Wadi Rum è stato meglio descritto da T.E. Lawrence come “Vasto, echeggiante e divino”, e dai locali come “Valle della luna”, Pranzo in tenda beduina. Cena e pernottamento a Wadi Rum.

7 ° GIORNO –     WADI RUM – BETHANY – DEAD SEA

Dopo colazione, Partenza per il Mar Morto, passando per Bethany. Nel pomeriggio tempo a disposizione per il bagno e relax. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Cena e pernottamento nel Mar Morto.

8 ° GIORNO  –   PARTENZA MAR MORTO – AEROPORTO AMMAN – MALPENSA RJ105 alle 11:45

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di Amman e partenza per l’Italia. Arrivo a Malpensa alle ore 15.15.