GRAN TOUR DELL’IRLANDA

LE DUE FACCE DI UN’ISOLA: LA REPUBBLICA D’IRLANDA E L’IRLANDA NEL NORD

Nel IX secolo, anche in Irlanda giunsero i vichinghi, guidati da Ivar Ragnarson, il senz’ossa. Da costui nacque Dublino, l’antica Dyflin, sede del potere degli uomini nord nell’isola gaelica. Per quasi duecento anni questa parte d’Irlanda rimase vichinga, finché i grandi signori del Munster, Brian Boru e Murchad mac Briain, non diedero la vita nella battaglia di Clontarf per sconfiggere gli ultimi signori norreni, Sigurd e Bodir, sottomettendo una volta per tutte i sovrani di Dublino al potere del Sovrano Supremo d’Irlanda. 

Programma del tour:

  • 1° giorno: Dublino
    Arrivo all’aeroporto di Dublino. Trasferimento libero all’hotel in cui incontrerete l’assistente parlante italiano. Pernottamento.
  • 2° giorno: Dublino 
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Visita panoramica della città, con visita alla Cattedrale di San Patrizio: si trova accanto al famoso pozzo dove la tradizione vuole che San Patrizio vi abbia battezzato i convertiti al Cristianesimo. In stile gotico al suo interno troviamo la tomba di Jonathan Swift, l’autore dei Viaggi di Gulliver decano della Cattedrale. Al pomeriggio visita alla famosa Guinness Storehouse. Il birrificio della Guinness, a Dublino, è il più grande produttore europeo di birra scura e sede della Guinness Storehouse. Aperto nel 1904, era in origine il luogo in cui avveniva il processo di fermentazione e stoccaggio. Oggi ospita un’esposizione dedicata alla storia di questa birra. A conclusione della visita il gruppo viene invitato al Gravity Bar per assaporare una pinta di Guinness. Rientro in hotel, pernottamento.
  • 3° giorno: Dublino – Belfast
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per Belfast e tour panoramico del centro città per ammirare alcuni esempi di architettura georgiana, vittoriana e edoardiana, dominato dalla magnifica cupola del City Hall. Questo edificio in stile rinascimentale in pietra di Portland fu completato nel 1906 e ciascuno degli angoli dell’edificio presenta una torre. Nel pomeriggio il tour prosegue con visita del Titanic Belfast. Questo museo interattivo è formato da nove gallerie che aggiungono una dimensione originale e innovativa all’esposizione. Le ricostruzioni e gli effetti speciali accompagnano i visitatori attraverso la storia del Titanic. Sistemazione in hotel, pernottamento.
  • 4° giorno: Dark Hedges – Giants Causeway – Derry
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza e sosta fotografica lungo il tragitto a The Dark Hedges: questo bellissimo viale di faggi fu piantato dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo per impressionare i loro visitatori mentre ci si avvicina alla dimora georgiana, Gracehill House. Due secoli dopo, gli alberi rimangono uno spettacolo magnifico e sono diventati uno dei fenomeni naturali più fotografati nell’Irlanda del Nord anche per aver fatto da location alla serie tv Game of Thrones, rappresentando «Kingsroad». Partenza lungo la spettacolare Causeway Coastal Route in direzione della Giant’s Causeway. Visita alle Giant’s Causeway, patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo. Il posto è caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto, a forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Al di là delle spiegazioni scientifiche sulla formazione di questo singolare tratto di costa, lasciatevi trasportare dal fascino di antiche leggende che narrano storie di giganti ed esseri misteriosi che secondo il folklore irlandese abitarono questi luoghi. Proseguimento verso Derry, seconda città dell’Irlanda del Nord. Questa cittadina ha una lunga storia da raccontare: dall’assedio del 1689 alla battaglia del Bogside del 1969, fino alla terribile Bloody Sunday del 1972 cantata dagli U2. Questa città è circondata da spesse mura medievali che racchiudono un centro storico delizioso. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Derry – Sligo – Mayo
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Giornata dedicata a Derry. Tour a piedi della città e visita al museo di Free Derry: il museo e l’archivio sono diventati parte integrante del patrimonio radicale e dei diritti civili dell’Irlanda. Il museo racconta la storia della Bloody Sunday, il giorno in cui l’esercito britannico commise uno sterminio di massa nelle strade del Bogside. Racconta la storia di come la gente di Derry, guidata dalle famiglie delle vittime, ha superato l’ingiustizia e ha scritto un nuovo capitolo nella storia dei diritti civili, divenuto fonte di ispirazione internazionale. Nel pomeriggio proseguimento verso la contea di Sligo o Mayo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Kylemore Abbey – Connemara
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza e visita della splendida Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento, situata in uno dei più pittoreschi paesaggi del Connemara, oggi collegio benedettino. Nel pomeriggio il tour prosegue con un’escursione del Connemara. Una regione selvaggia, caratteristica per i muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottages dai caratteristici tetti in paglia. Rimarrete affascinati dalle sue coste rocciose e frastagliate, insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, le sue montagne dalle splendide vedute sui laghi che creano uno scenario indimenticabile. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 7° giorno: Burren – Cliffs of Moher – Bunratty – Adare – Kerry
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Dopo la prima colazione irlandese, partenza alla volta del Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee. È la più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce l’aspetto di territorio lunare. All’interno di questo paesaggio si trova Poulnabrone Dolmen che risale al 3800-3200 a.C. Continuazione attraverso la contea di Clare e sosta alle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 km uno spettacolo che lascia senza fiato. Nel pomeriggio visita al castello di Bunratty che comprende il complesso medievale più completo ed autentico in tutta Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello subì in molte occasioni saccheggi e distruzioni ma oggi lo si può ammirare nuovamente nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura e con  particolare attenzione soprattutto all’arredamento.
    Si prosegue verso la Contea del Kerry passando per il paesino di Adare. Tempo permettendo si effettua una breve sosta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Ring of Kerry – Mucross Gardens
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata partenza per l’escursione dell’anello di Kerry, un circuito che fa il giro della penisola di Iveragh, durante il quale potrete ammirare paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Strada facendo si attraversano i pittoreschi villaggi di Killorglin, Waterville e Sneem. Nel pomeriggio sosta ai giardini della Muckross House, all’interno del parco nazionale di Killarney. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
  • 9° giorno: Kilkenny – Dublino
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza verso Kilkenny. Tour a piedi della cittadina medievale per eccellenza. La città è profondamente legata alla famiglia Butler, proprietari del castello – che fu donato alla gente di Kilkenny. Nel pomeriggio proseguimento per Dublino.
  • 10° giorno: Dublino
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

Sistemazioni selezionate o similari:

Dublino, Holiday Inn Express / Address Connolly
Antrim, Holiday Inn Belfast city
Derry, White Horse Hotel / Clanree Hotel
Mayo, Breaffy House Hotel / McWillian Park
Galway, Connacht Hotel / Salthill Hotel
Kerry, Ballyroe Heights Hotel / Kenmare Bay Hotel