GRAN TOUR DELL’IRLANDA

LE DUE FACCE DI UN’ISOLA: LA REPUBBLICA D’IRLANDA E L’IRLANDA NEL NORD

Nel IX secolo, anche in Irlanda giunsero i vichinghi, guidati da Ivar Ragnarson, il senz’ossa. Da costui nacque Dublino, l’antica Dyflin, sede del potere degli uomini nord nell’isola gaelica. Per quasi duecento anni questa parte d’Irlanda rimase vichinga, finché i grandi signori del Munster Brian Boru e Murchad mac Briain non diedero la vita nella battaglia di Clontarf per sconfiggere i gli ultimi signori norreni Sigurd e Bodir, sottomettendo una volta per tutte i sovrani di Dublino al potere del Sovrano Supremo d’Irlanda. 

PROGRAMMA del gran tour dell’Irlanda:

  • 1° giorno: Dublino
    Arrivo all’aeroporto di Dublino. Incontro con l’assistente parlante italiano in aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento.
  • 2° giorno: Dublino – Cashel – Kerry
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Mattinata dedicata ad una panoramica di Dublino e del suo centro con inclusa la visita alla Cattedrale di San Patrizio che si trova accanto al famoso pozzo dove la tradizione vuole che San Patrizio abbia battezzato i convertiti al Cristianesimo. È in stile gotico e al suo interno troviamo la tomba di Jonathan Swift, l’autore dei Viaggi di Gulliver, che fu decano della Cattedrale. Partenza per la contea di Kerry e lungo il tragitto sosta fotografica alla Rocca di Cashel che domina la cittadina omonima dal suo piedistallo roccioso di quasi 61 metri. Cena e pernottamento nella contea di Kerry.
  • 3° giorno: Ring of Kerry
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata partenza per l’escursione al Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh. Durante il percorso potrete ammirare paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Strada facendo si attraverseranno i pittoreschi villaggi di Killorglin, Waterville e Sneem. Sosta ai giardini della Muckross House, all’interno del parco nazionale di Killarney. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Cliffs of Moher – Inisheer – Galway
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Partenza verso la contea di Clare prendendo il traghetto sul fiume Shannon da Tarbert a Killimer. Arrivati al villaggio di Doolin si prenderà il traghetto verso Inisheer, la più piccola e la più orientale delle Isole Aran. Situata a 8 chilometri dalla costa della Contea di Clare, Inisheer è un luogo tranquillo e un’isola di pura bellezza: probabilmente abitato per 5.000 anni, la prima prova della civiltà è a Cnoc Raithní, un tumulo dell’età del bronzo risalente al 1500 a.C. Rientrando verso Doolin, il traghetto porterà verso le maestose e imponenti Scogliere di Moher per vederle, dal basso, ancora più suggestive. Si continuerà poi verso il Burren, una regione rocciosa e battuta dal vento, un paesaggio lunare unico con un ecosistema molto diversificato, fino a raggiungere Galway.
    Cena e pernottamento.
    NB: se le condizione meteorologiche non permettono di effettuare l’escursione a Inisheer la visita alle Cliffs of Moher sarà comunque inclusa.
  • 5° giorno: Connemara – Mayo
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Partenza per un’escursione nella bellissima regione del Connemara, terra di laghi, fiumi, torbiere e montagne, delimitata a sud dall’arida e rocciosa costa della baia di Galway. La sua costa settentrionale offre panorami spettacolari sull’Oceano Atlantico. Sosta fotografica alla Kylemore Abbey che si affaccia sull’omomimo lago. Proseguimento verso la contea di Mayo e lungo il tragitto sosta alla Glen Keen Farm, una delle più grandi aziende agricole dell’Irlanda: con oltre 1.400 ettari di superficie, questo allevamento di pecore a conduzione familiare è più grande perfino di alcuni parchi nazionali. La storia della famiglia risale al 1700 e la fattoria è un vero patrimonio di cultura e tradizioni. Assisteremo ad una avvincente dimostrazione dei cani pastore che seguendo le istruzioni del loro padrone radunano il gregge di pecore. Cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Achill Island – Donegal
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Partenza verso ovest in direzione della Achill Island, la più grande isola d’Irlanda. Sul percorso della Wild Atlantic Way si attraversa il ponte stradale per godere della bellezza selvaggia e feroce dell’isola di Achill con le sue alte scogliere, le nude montagne e le sue ampie spiagge di sabbia: uno stupendo scenario con i suoi panorami mozzafiato e un villaggio deserto abbandonato nei primi anni del XX secolo. Si ritorna sulla terraferma e continuando verso nord-ovest si raggiungono i Céide Fields: affacciati sull’Oceano Atlantico e sotto le terre paludose e le torbiere del nord della contea di Mayo si trovano i resti più estesi e antichi al mondo risalenti all’Età della Pietra. L’area costituita da sistemi di campi, aree di abitazione e tombe megalitiche risalgono a oltre 5500 anni fa. Proseguimento verso la contea di Donegal. Cena e pernottamento.
  • 7° giorno: Giants Causeway – Belfast
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Partenza per le spettacolari Giants Causeway: lungo il tragitto la strada ci regala preziosi scorci di piccole spiagge sabbiose e le rovine del Dunluce Castle appollaiato sulla cima di un suggestivo dirupo in basalto. Visita alle Giants Causeway, patrimonio mondiale dell’ UNESCO considerato come una delle più affascinanti bellezze naturali al mondo. Il posto è caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto, a forma esagonale che si affacciano direttamente sul mare. Al di là delle spiegazioni scientifiche sulla formazione di questo singolare tratto di costa, lasciatevi trasportare dal fascino di antiche leggende che narrano storie di giganti ed esseri misteriosi che secondo il folklore irlandese abitarono questi luoghi! Continuazione verso Belfast on una sosta fotografica lungo il tragitto a The Dark Hedges: questo bellissimo viale di faggi fu piantato dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo per impressionare i loro visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro dimora georgiana, Gracehill House. Due secoli dopo, gli alberi rimangono uno spettacolo magnifico e sono diventati uno dei fenomeni naturali più fotografati nell’Irlanda del Nord anche per aver fatto da location alla serie tv Game of Thrones®, rappresentando «Kingsroad». Cena e pernottamento nella contea di Antrim.
  • 8° giorno: Belfast – Dublino
    Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Mattinata dedicata alla scoperta di Belfast con un tour panoramico attraverso il centro città per ammirare alcuni squisiti esempi di architettura georgiana, vittoriana ed edoardiana, dominato dalla magnifica cupola del City Hall.* Partenza per Dublino. Cena libera e pernottamento.
    *Opzionale: visita al Titanic Belfast®, museo interattivo formato da nove gallerie che aggiungono una dimensione originale e innovativa all’esposizione. Le ricostruzioni e gli effetti speciali accompagnano i visitatori attraverso la storia del Titanic.
  • 9° giorno: Dublino
    Colazione in hotel.
    Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

ESTENSIONE POST-TOUR

  • 9° giorno: Dublino
    Colazione in hotel.
    Intera giornata dedicata all’esplorazione della città di Dublino con due visite imperdibili. La prima è la visita della Guinness Storehouse, sede del più grande produttore europeo di birra scura e della famosissima birra Guinness, una tipicità tutta irlandese, nonché sponsor ufficiale della squadra nazionale di rugby irlandese. La visita si conclude con una degustazione della birra Guinness al Gravity Bar. La seconda visita consiste nell’esperienza interattiva presso l’Irish Emigration Museum nei sotterranei del Custom House Quarter nei Docklands di Dublino, il punto di partenza dei migranti irlandesi. La visita dura 90 minuti e consiste in un tour auto-guidato con la mappa interattiva delle 20 gallerie digitali che compongono il percorso.
    Il resto della giornata è libero e può essere dedicato alla personale visita della città.
  • 10° giorno: Dublino – Italia
    Colazione in hotel.
    Trasferimento in aeroporto con taxi privato e rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate nel gran tour dell’Irlanda(o similari) – categoria STANDARD

Dublino,  Travelodge Dublin City Centre
Kerry, Ballyroe Heights Manor West
Galway, Connacht Hotel
Mayo, Wyatt Hotel
Donegal, Mulroy Woods
Belfast, Ibis Hotel Belfast Queens Quarter