1° giorno, sabato: Vilnius
All’arrivo all’aeroporto di Vilnius, incontro con l’accompagnatore e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, disponibili dalle ore 15:00, e tempo libero a disposizione. Alle ore 20:00 drink di benvenuto in hotel assieme alla guida per un breve incontro informativo. Cena libera e pernottamento.
N.B. per chi arriva con voli dalle ore 19:00 in poi il trasferimento sarà solo con l’autista e il drink  di benvenuto sarà servito al bar vicino alla reception o in camera.

2° giorno, domenica: Vilnius – Trakai (26 km ca.) – Vilnius
Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera
Incontro dei partecipanti con la guida locale presso la reception dell’hotel e inizio della visita guidata della capitale (durata 3 ore circa, a piedi) che abbraccia un inedito miscuglio di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La Città Vecchia di Vilnius conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour si potranno ammirare la Piazza del Municipio, la Piazza della Cattedrale, l’antico campus della Università, il Palazzo del Presidente, la chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba con la cappella della Madonna Miracolosa. Pranzo in ristorante tipico con degustazione della birra artigianale. Dopo pranzo, partenza per Trakai, l’antica capitale della Lituania . Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo che ospita una collezione di arte ed illustra la vita del Granducato di Lituania (entrata inclusa). Al termine delle visite, rientro a Vilnius e tempo libero per le visite personali e lo shopping: Vilnius è famosa per l’ambra, il lino, le ceramiche. Cena libera e pernottamento.

3° giorno, lunedì: Vilnius – Collina delle Croci – Palazzo di Rundāle – Riga (380 km)
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante
Partenza dall’hotel per Riga, capitale della Lettonia. L’itinerario prosegue in direzione nord della regione storica di Zemaitija. Prima di oltrepassare il confine con la Lettonia, sosta nei pressi di Šiauliai per visitare la Collina delle Croci. Visita della Collina delle Croci, il simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Dopo pranzo continuazione del viaggio, passaggio del confine Lituania – Lettonia e arrivo al Palazzo di Rundāle. Visita della residenza barocca di Rundāle, “piccolo Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli  per il Duca di Curlandia, Ernst Johann von Biron: entrata e visita guidata del palazzo e dei giardini. Al termine delle visite, continuazione per Riga. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate per la cena e il pernottamento.

4° giorno, martedì: Riga
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
Incontro con la guida e partenza per la visita di Riga (circa 3 ore, a piedi), la più grande delle tre capitali baltiche e vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per vedere la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio del Baltico (ingresso incluso), la piazza dei Livi, la Porta Svedese, la cattedrale cattolica di San Giacomo e il complesso di case “I Tre Fratelli”. Alle ore 12:00 partecipazione al “Concerto Piccolo” del famoso organo di Riga nel Duomo luterano. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali: suggeriamo di visitare il Mercato Coperto di Riga (uno dei più grandi in Europa) con il vicino quartiere creativo di Spikeri, oppure di visitare il Museo dell’Art Nouveau, ospitato nell’appartamento del famoso architetto lettone Konstantīns Pēkšēns; imperdibile una passeggiata in “Alberta iela” la via principale lungo la quale si snodano gli edifici dell’Art Nouveau lettone. Cena libera e pernottamento.

5° giorno, mercoledì: Riga – Pärnu – Tallinn (300 km)
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
Partenza dall’hotel per Tallinn, capitale dell’Estonia, in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga, seguendo la Via Baltica E-67. Passaggio del confine tra Lettonia ed Estonia e arrivo a Pärnu, località turistica e termale, “capitale estiva” dell’Estonia. Breve visita del piccolo centro storico della città e sosta sulla spiaggia di sabbia lunga 3 km. Proseguimento quindi per Tallinn. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° giorno, giovedì: Tallinn
Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera.
Incontro con la guida e partenza per la visita guidata (circa 3 ore, a piedi) delle capitale dell’Estonia. Tallinn, fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva  l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour si visita la parte alta della città – la Collina di Toompea con la Cattedrale di Toompea in stile gotico (ingresso incluso) e la cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medievali. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping (Viru keskus, Stockman): suggeriamo di visitare il museo d’arte medievale Niguliste oppure il parco di Kadriorg, dove si trovano due musei d’arte (Museo di Kadriorg e Museo KUMU di arte moderna), oppure una passeggiata nei quartieri creativi e design di Rotermann e Kalamaja nei pressi del porto. Cena libera e pernottamento.

7° giorno, venerdì: Tallinn
Prima colazione in hotel
Stanze disponibili fino alle ore 12:00. Trasferimento privato organizzato all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

***possibile estensione a Helsinki***
7° giorno, venerdì: Tallinn – Helsinki
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
Trasferimento libero al porto di Tallinn. Biglietto di andata e ritorno in nave per Helsinki in classe turistica. Trasferimento libero dal porto all’hotel di Tallinn. Pernottamento.
Facoltativo con supplemento:
Trasferimento al porto. All’arrivo ad Helsinki incontro con la guida privata in lingua italiana e visita di 3 ore della città: la Piazza del Senato, l’Università, la Cattedrale Luterana, Piazza Mercato, il Monumento del Maresciallo Mannerheim, il Parlamento, la Chiesa nella Roccia, e il Monumento di Sibelius. Trasferimento al porto di Helsinki. Arrivati a Tallinn, trasferimento dal porto all’hotel.

8° giorno, sabato: Tallin
Prima colazione in hotel
Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Sistemazione selezionata in tour (o similare) – categoria 4*
Vilnius,  Novotel Vilnius Centre Hotel
Riga, Radisson Blu Latvija Riga
Tallinn, Nordic Forum Tallinn

Post it

  • Eventuali variazioni relative ai giorni di chiusura musei / palazzi, potrebbero modificare l’itinerario del programma pur non alterandone il contenuto.
  • E’ possibile cancellare la prenotazione senza alcuna penale fino a 30 giorni dalla data di partenza. Consigliamo comunque la stipula della polizza annullamento viaggio “Multiassistenza Plus“, facoltativa, che garantisce massima protezione in viaggio e copertura fino a 40 cause di annullamento, COVID-19 incluso.

La quota comprende

  • trasferimenti da/per l’aeroporto e in tour con pullman Gran Turismo dotati di aria condizionata
  • sistemazione negli hotel indicati (o similari) con trattamento come indicato
  • visite e ingressi come da programma con accompagnatore in lingua italiana durante tutto il tour e guide locali autorizzate parlanti italiano
  • tasse di soggiorno locali
  • Polizza assicurativa medico bagaglio Intermundial Multiassistenza Basic
  • kit da viaggio.