TOUR DEL MAROCCO

LE CITTA’ IMPERIALI DA MARRAKECH

Programma del tour:

  • 1° giorno: Italia – Marrakech
    Arrivo all’aeroporto di Marrakech, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro bagagli, incontro con l’autista e trasferimento all’hotel. Sistemazione nella camera riservata cena e pernottamento in hotel.
  • 2° giorno: Marrakech
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Giornata dedicata alla scoperta della città, la seconda più antica capitale imperiale del paese che lega la propria storia alla dinastia degli Almoravidi alla fine del XI secolo. Visita al Minareto e alla Moschea della Koutoubia (esterno) risalenti al XII secolo, le Tombe Saadiane e  il Palazzo Bahia. Nel pomeriggio si prosegue con la visita dei souk locali e dei quartieri degli artigiani che lavorano una grandissima varietà di prodotti. Le visite terminano alla famosa piazza di Djeema El Fna per poi tornare all’hotel.
    Facoltativa: cena tipica in ristorante locale con show folkloristico di danze e musiche.
  • 3° giorno: Marrakech – Casablanca (250 km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Mattinata libera per esplorare liberamente la città. Nel pomeriggio, trasferimento a Casablanca, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Casablanca – Rabat (100 km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    La mattina è dedicata alla scoperta della seconda città imperiale del tour del Marocco, la capitale economica del paese: si inizia con la visita del mercato centrale, il quartiere di Habous e la vista esterna del palazzo reale, passando poi per la piazza di Mohamed V, l’area residenziale di Anfa, la corniche di Aib Diab, la visita esterna della moschea di Hassan II. Nel pomeriggio si continua per Rabat, la capitale del Marocco, dove si visiteranno il Palazzo Reale, il mausoleo di Mohamed V e Hassan II e la Torre di Hassan. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Rabat –  Meknes – Volubilis – Fez (200km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Al mattino, trasferimento verso Fez: durante il tragitto sosta a Meknes, la capitale ismailita, famosa per la cinta muraria lunga ben 40km, dove si visiteranno la porta monumentale di Bab Mansour e la Medina. Nel pomeriggio si prosegue per la sacra città di Moulay Idriss per una sosta fotografica e per le rovine romane della città di Volubilis. Arrivo a Fez nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Fez 
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Giornata dedicata alla visita della capitale spirituale del Marocco, visita alla Medina medievale  e alle madrase di Bouanania e Attarina, la moschea di Karaouiyine e la fontana di Nejarine. Nel pomeriggio, si proseguirà per i souk e la città nuova.
  • 7° giorno: Fez – Beni Mellal – Marrakech (525 km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Al mattino, partenza per Marrakech passando per Imouzzer el Kandar e la città di Ifrane. Sosta presso Beni-Mellal, uno dei più importanti centri agricoli del Marocco. Si prosegue per Marrakech, arrivo previsto nel tardo pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate.
  • 8° giorno: Marrakech – Italia
    Prima colazione.
    In tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Sistemazione alberghiera o similare:
Marrakech, Dellarosa Hotel / Hotel Meriem
Casablanca, Hotel Diwane / Odyssée City Center
Rabat, Bélere Hotel
Fez, L’escale Hotel / Atlas Saiss Hotel