Avila vide tutta la storia della Spagna, dalle popolazioni celtiche dell’Iberia al dominio cartaginese di Amilcare Barca, dal concilio di Toledo del V secolo alla presa dei Mori, seguendo poi la reconquista  e la formazione del grande regno di Spagna del XVI secolo. Diede i natali a una santa, rappresentò la fortezza centrale della Castiglia, difese Toledo e accolse i mozarabi battezzati che fuggivano dal meridione, dalle persecuzioni, all’interno delle sue poderose mura. 

1° giorno, giovedì 14 aprile 2022: Madrid
Cena in hotel.
Arrivo e trasferimento libero in hotel, incontro con gli altri partecipanti alle 20:30.

2° giorno, venerdì 15 aprile: Madrid
Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Mattinata dedicata alla visita della capitale spagnola. Il tour della Castiglia inizia con la Madrid asburgica, la quale compone il cuore storico più antico della città con la Plaza Mayor e la Plaza della Villa. Poi si procederà verso la Madrid borbonica, che segue gli sviluppi urbanistici del XVIII e XIX secolo. Particolarmente belle sono le fontane di Cibeles e del Neptuno situate lungo la Castellana, la strada principale che percorre la città da nord a sud. Si proseguirà poi verso Granada attraverso Castilla La Mancha, una regione caratterizzata dai tipici molini a vento delle avventure di Don Chisciotte. Pomeriggio libero, suggeriamo di dedicarlo alla vista delle processioni del Venerdì Santo del Jesus Nazareno de Medinaceli e degli Albarderos

3° giorno, sabato 16 aprile: Madrid – Toledo – Madrid
Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
In mattinata, partenza per la città di Toledo e visita guidata della città. Toledo è stata capitale del regno visigoto e della Castiglia del XIII secolo. Fu un centro molto importante in questo periodo, nel quale le popolazioni cristiane, musulmane ed ebraiche vissero insieme, rendendo la città uno splendore monumentale. Si visiteranno il centro storico e la Cattedrale, dopo di che il tour proseguirà per Madrid nel tardo pomeriggio.

4° giorno, domenica 17 aprile: Madrid – Avila – Segovia – Madrid
Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Intera giornata di escursioni dedicata alle visite di Avila e Segovia. Ad Avila si può ammirare la possente cinta muraria medievale, la quale è ancora perfettamente conservata e racchiude il centro storico e la Cattedrale, garantendo un tuffo nel passato ai visitatori. Segovia conserva invece l’antico acquedotto romano di epoca traiana e qui sarà possible visitare il suo famoso Alcàzar, fonte di ispirazione per Walt Disney per La bella addormentata. Rientro a Madrid in serata al termine del nostro tour della Castiglia.

5° giorno, lunedì 18 aprile: Madrid
Colazione in hotel.
Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera in 4* (o similare)
Madrid, Hotel Mayorazgo