TOUR DELLA CASTIGLIA

CAPODANNO IN CASTIGLIA NELLE CITTA’ PATRIMONIO DELL’UNESCO

  • 1° giorno, venerdì 29 dicembre: Madrid
    Cena in hotel.
    Arrivo a Madrid e trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida alle 20:15.
  • 2° giorno, sabato 30 dicembre: Madrid – Avila – Monastero dell’Escorial – Madrid
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Alle 8:15 partenza per Avila e visita della città.  Ad Avila si può ammirare la possente cinta muraria medievale, la quale è ancora perfettamente conservata e racchiude il centro storico e la Cattedrale, garantendo un tuffo nel passato ai visitatori. La visita comprende la Cattedrale e una lunga passeggiata sulle mura. Nel pomeriggio è prevista la sosta presso il monastero dell’Escorial, monumentale rappresentazione dell’impero spagnolo e sede di molte opere d’arte dei pittori spagnoli dal XVI al XVIII secolo. Rientro a Madrid nel tardo pomeriggio.
  • 3° giorno, domenica 31 dicembre: Madrid – Segovia – Madrid
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per Segovia. All’arrivo verremo accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa era addirittura ancora in uso! Si vedranno (esterno) numerose chiese romaniche e la Cattedrale, che tutte insieme vanno a formare questo magnifico paesaggio. La forma singolare dell’Alcazar (fortezza medievale) ricorda il popolare castello di Cenerentola, molto probabilmente d’ispirazione per Walt Disney. Ritorno a Madrid. Al pomeriggio, visita guidata, panoramica, della città. Verrà ripercorsa la cosiddetta Madrid dei Borboni (dinastia attuale), in cui si potranno osservare tutti gli sviluppi della città dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. La visita panoramica proseguirà nelle principali strade commerciali della città, per arrivare nella cosiddetta Madrid degli Austria (o Asburgo, la dinastia che va dal XVI secolo all’inizio del XVIII secolo), cuore storico e parte più antica della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, e la Plaza della Villa. Si finirà verso le ore 17:30 per godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid, sempre piene di vita e attività. Sarà suggestivo fare come i ‘madrileni’ e comportarsi secondo la tradizione: passeggiare per le strade illuminate del centro e camminare per i mercatini di Natale della Plaza Mayor. Un’altra tradizione, che è la celebrazione più famosa in Spagna, riunisce diverse centinaia di persone nella Puerta del Sol, per accogliere il nuovo anno mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi di campane negli ultimi 12 secondi. Ciò servirà a portare buona fortuna per il nuovo anno appena iniziato.
  • 4° giorno, lunedì 1 gennaio: Madrid – Toledo – Madrid
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Il primo giorno dell’anno ci si sveglia con comodo dopo una lunga notte. Partenza alle ore 14:00 per la vicina Toledo. Fu la capitale della Spagna per diversi secoli durante l’età media. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare la città un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, vietate al traffico, si percepisce il valore del suo passato storico. Ritorno a Madrid.
  • 5° giorno, martedì 2 gennaio: Madrid
    Prima colazione in hotel.
    In tempo utile trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera in 4* (o similare):
Madrid, Gran Versalles