TOUR DEI CARAVANSERRAGLI

TOUR IN TURCHIA: KERVANSARAY DELL’ANATOLIA

Delle semplici stazioni direte voi, alla stregua di locande, taverne o stazioni di posta ma finalizzate alla sosta delle carovane. Ebbene, no. I caravanserragli hanno rappresentato molto più di questo: qui le carovane dei deserti, delle steppe, dei monti aspri del Medio Oriente hanno condiviso molto più di un alloggio, favorendo la grande ascesa della cultura mediorientale. 

Programma del tour:

  • 1° giorno: Italia / Istanbul
    Cena libera.
    Arrivo a Istanbul, incontro con l’assistente locale per il trasferimento all’hotel e sistemazione nelle camere riservate.
  • 2° giorno: Istanbul
    Colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Partenza per la “Bizantina”. La visita inizia visitando la Moschea Suleymaniye – Il Magnifico, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Ci si dirige poi verso le antiche mura di Costantinopoli, presso l’attuale Porta di Mevlana, fatte costruire dall’imperatore Teodosio II nel 413. Queste solide mura, alte diversi piani e spesse tra i tre e i sei metri, proteggevano la città dai continui attacchi di Unni, Bulgari, Russi, Arabi, Goti e Turchi. Le mura furono violate solo due volte, dai crociati nel 1204 e da Mehmet “il Conquistatore” nel 1453. Proseguimento per il Monastero della Vergine della Fontana; secondo gli storici Procopio e Cedreno, la chiesa fu originariamente costruita dall’imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, nei pressi di una fonte d’acqua anticamente nota come “Fontana dei Miracoli”, proveniente da un pozzo sacro situato fuori dalle mura di Teodosio II in corrispondenza dell’odierna Porta Silivri. La visita termina al quartiere di Eminönü, principale accesso alla città in epoca bizantina e ottomana, oggi una zona molto frequentata dove si trova il “Mercato egiziano” o “Bazar delle spezie”. Pomeriggio a disposizione. Rientro autonomo in hotel.
  • 3° giorno: Istanbul
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Giornata a disposizione.
    Facoltativo a pagamento in loco, visita a Palazzo Topkapi, la Cisterna di Yerebatan e il Gran Bazaar, Rientro autonomo in hotel.
  • 4° giorno: Istanbul – Ankara – Cappadocia
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Partenza in autobus, passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada per Ankara. Arrivo ad Ankara, capitale della Repubblica, e visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, un museo archeologico con una collezione preistorica e ittita unica al mondo situato ai piedi del Castello di Ankara. Nel pomeriggio proseguimento per la Cappadocia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Cappadocia
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
    Visita della regione della Cappadocia, unica al mondo che unisce particolarità della natura a luoghi di grande interesse culturale. Il tour inizia con una passeggiata attraverso l’affascinante Valle del Devrentconosciuta come la valle dei “camini delle fate”, dove la pietra erosa dal vento e dall’azione dell’acqua sul terreno vulcanico ha dato origine a uno spettacolare paesaggio formato da picchi, coni e obelischi. Visita poi la città sotterranea di Ozkonak, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Le visite continuano con il museo all’aperto di Goreme, che conserva un’impressionante numero di chiese scavate nella roccia, cappelle e monasteri con affreschi dell’XI secolo, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nel pomeriggio visita panoramica del villaggio di Uchisar e dei spettacolari siti vulcanici di Avcilar e Guvercinlik e si potrà ammirare una splendida vista panoramica del castello di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta presso un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in hotel.
    Dopo cena, possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
  • 6° giorno: Cappadocia – Pamukkale
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Partenza per visitare il caravanserraglio selgiukide “Sultanhani”. Sultanhani, situata sulla leggendaria Via della Seta, fungeva da luogo di sosta per il commercio, i pellegrinaggi e le carovane militari. Nel pomeriggio proseguimento per Pamukkale, o “castello di cotone”, una cittadina famosa per le sue piscine di travertino bianco pietrificato formate dalla calce contenuta nell’acqua delle sorgenti termali. Sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 7° giorno: Pamukkale – Efeso
    Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
    In mattinata, visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e molto prospera durante il periodo romano, costruita sulla sommità delle piscine con un bellissimo teatro e una grande necropoli. Successivamente partenza per Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia, costruita nel 1000 a.C., i resti che vediamo oggi risalgono al IV secolo a.C., dove si potranno ammirare: la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il suo grande teatro. Successivamente, visita alla Basilica di San Giovanni, costruita dall’imperatore Giustiniano sulla tomba di San Giovanni Apostolo, morto a Efeso. Fu eretta nel 548 ai piedi dell’antica acropoli di Efeso e fu distrutta da  guerre, conflitti e terremoti. Oggi ne rimangono solo le rovine. Alla fine del tour ci si ferma in uno dei luoghi dove si tengono le sfilate e si vendono abiti in pelle.
  • 8° giorno: Efeso – Istanbul
    Prima colazione in hotel.
    In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Izmir per il volo di rientro, via Istanbul.

Sistemazione alberghiera selezionata (o similare):
Istanbul, Hotel Antik
Cappadocia, Hotel Perissia
Pamukkale, Hotel Adempira