Dopo i secoli della reconquista, quando le corone iberiche erano alla testa della scoperta del mondo e fondavano i loro grandi imperi coloniali nelle lontane americhe, giunse il tempo in cui Portogallo e Spagna si unirono nella persona del sovrano Filippo II. Alla terza generazione, dopo il terzo omonimo sovrano castigliano, la gente lusitana si ribellò all’unione personale della propria corona, combatté per ventotto lunghi anni, prima e dopo la pace di Westfalia, e infine, Giovanni IV di Braganza, il Restauratore, riportò ai portoghesi un vero re del Portogallo. 

1° giorno: Lisbona
Arrivo in hotel con trasferimento libero e tempo a disposizione. Incontro con gli altri partecipanti alle ore 20:00 per la cena in hotel. Pernottamento.

2° giorno: Lisbona
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa/India, Macao/Cina, Timor). Visiteremo il quartiere di Belém con la Torre e il Monumento alle scoperte e il Monastero de los Jerónimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento della visita panoramica della città passando per il Parlamento con la splendida vista dal parco de Eduardo VII. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita del centro storico: passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il piú antico della cittá; visita della Catedralle del XII secolo e della Chiesa di Santo António costruita sul luogo di nascita del Santo; visita al quartiere centrale de Chiado e alla Praça do comercio, con splendida vista sulla foce del Tago. Cena e pernottamento.

3° giorno: Lisbona – Óbidos – Alcobaça – Nazaré – Batalha – Fatima
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Óbidos e visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Continuazione per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si ha una splendida vista sull’Atlantico. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa vedremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo morta). Partenza quindi per Batalha, magnifico monastero del secolo XIV costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’ (visita all’interno opzionale). Proseguimento per Fatima e, all’arrivo, visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Cena e pernottamento. cena e pernottamento.

4° giorno: Fatima – Porto – Guimaraes
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità, che si distingue per le sue facciate colorate e per il labirinto dei suoi vicoli, e la piazza dell’infante Dom Henrique. Ingresso opzionale alla chiesa di San Francisco. Visita quindi di una cantina dell’omonimo vino famoso a livello mondiale. Continuazione per Guimaraes e visita della città, culla della civiltà portoghese, che fu la prima capitale del paese indipendente nel secolo XII. Visita al centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Cena e pernottamento.

5° giorno: – Guimaraes – Braga – Coimbra
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Braga e visita al santuario del BOM JESUS con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale (visita all’interno opzionale), dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Coimbra, capitale medievale del paese per oltre 100 anni e centro storico con una famosa università (visita opzionale) che rimane ancora la più importante del paese.  Cena e pernottamento.

6° giorno: Coimbra – Tomar – Castelo Vide – Marvao – Evora
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento do Cristo dentro le mura del Castello Templare. Si può considerare un museo dell’architettura portoghese, per riassumere in sè tutti gli stili dal XII al XVII. Particolare attenzione va data alla finestra ‘do capitolo, considerata la più bella decorazione dell’arte manuelino emblematica del Portogallo. Ci aspetta quindi la vicina Castelo Vide, coronata dal suo castello e abitata nel passato da una importante comunità ebraica. Si prosegue verso Marvão, un spettacolare paese murato che è rimasto inespugnato per secoli: passeggiare lungo le sue caratteristiche strade è un viaggio indietro nel tempo. Trasferimento ad Evora per la cena e il pernottamento.

7° giorno: Evora – Sintra – Cabo da Roca – Lisbona
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Si parte verso Évora, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita della città-museo, così definita per le numerose testimonianze della sua lunga storia: il  Tempio romano, il Duomo, la piazza del Giraldo (testimone delle esecuzione della Santa Inquisizione) e le sue stradine medievali, la Cappella delle ossa. Ci si sposterà quindi a Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional. Da qui si proseguirà verso Lisbona, con sosta durante il tragitto a Cabo da Roca, situato lungo una fantastica strada panoramica che si affaccia sull’Oceano Atlantico fino a raggiungere il punto più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo a Lisbona e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

8° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel.
Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Sistemazione selezionata in tour (o similare) – cat. 4*
Lisbona, Sana Metropolitan
Evora, Hotel Evora
Coimbra, Tryp Coimbra
Guimaraes, Hotel De Guimaraes
Fatima, Lux Fatima Hotel o Hotel Cinquentenario