TOUR DELLA SCOZIA

LE HIGHLANDS ON THE ROAD

Quando nel 1307 si rinfocolò la guerra d’indipendenza in Scozia al seguito di Robert Bruce, un cavaliere scozzese rimasto senza casa e senza terre di nome James Douglas, figlio di William Douglas, si unì al nuovo proclamato re di Scozia. Egli riconquistò il suo onore, il nome della propria famiglia, schiacciata dagli inglesi, e divenne famoso tra i suoi nemici come James “the Black” Douglas di Douglasdale

PROGRAMMA: 

  • 1° giorno, sabato: Edimburgo
    Cena libera.
    Arrivo e trasferimento libero in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
  • 2° giorno: Edimburgo
    Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi*.
    Incontro con la guida e partenza per il giro panoramico della città. A seguire visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia vulcanica. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento.
    *E’ possibile partecipare ad una serata in ristorante con cena e danze tipiche scozzesi
  • 3° giorno: Edimburgo – Saint Andrews – Glamis – Aberdeen
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per St. Andrews, patria del golf, e visita della sua caratteristica cattedrale. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso la contea dell’Angus con visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne e luogo dove la regina consorte Elisabetta, madre di Elisabetta II, passò buona parte della sua gioventù. Proseguimento per Aberdeen con sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Aberdeenshire – Speyside – Inverness
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Tour panoramico di Aberdeen e, a seguire, visita di un allevamento* dove si potranno ammirare i bovini delle Highlands, scoprirne la storia e come vengono allevati. La visita è seguita da una degustazione di manzo e tè/caffè con shortbread scozzesi. Pranzo libero. Proseguimento nel pomeriggio attraverso la valle dello Speyside e visita di una famosa distilleria di whisky con degustazione. Proseguimento per la zona di Inverness e arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
    *Per motivi operativi, in alcune date la visita potrebbe essere sostituita dal Castello di Fyvie.
  • 5° giorno: Inverness – Fort George – Loch Ness – Inverness
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza alla volta di Fort George, fortezza militare del 1727 tuttora utilizzata dall’esercito britannico che offre una vista mozzafiato sul Moray Firth. Pranzo libero a Inverness, la capitale delle Highlands. Proseguimento per il misterioso lago di Loch Ness, dimora del leggendario mostro “Nessie“. Visita delle rovine del Castello di Urquhart e breve crociera sul Loch Ness. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Inverness – Isola di Skye – West Highland Way
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza verso la splendida Isola di Skye*. Passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Giro panoramico dell’isola di Skye e, dopo il pranzo libero, trasferimento a Armadale per l’imbarco sul traghetto per Mallaig. Proseguimento sulla terraferma attraverso la valle di Glencoe, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato. Ci si sposta quindi verso la zona della West Highland Way. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
    * In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la visita dell’Isola di Skye potrebbe essere cancellata.
  • 7° giorno: Costa Ovest – Inveraray – Loch Lomond – Glasgow
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza verso la parte bassa delle Highlands, attraverso una natura rigogliosa e bellissima. Visita al Castello di Inveraray e sosta presso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Glasgow e visita panoramica della città. Cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Glasgow / Italia
    Colazione in hotel.
    Tempo libero a disposizione e trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – cat. 3*:
Edimburgo, Moxy Fountainbridge 4* o Holiday Inn Express City Centre 3*
Aberdeen, Park Inn By Radisson Aberdeen 3*
Inverness area (giorno 4), Stotfield 3* o Lovat Arms 3*
Inverness area (giorno 5), Lovat Arms 3* o Ben Wyvis 3*
West Highland Way/Costa Ovest, Muthu Tyndrum Hotel 3*
Glasgow, Ibis Styles Glasgow Central 3*