Il Grande Stile della Turchia

Il Tour della Turchia al meglio delle sue mete

E poi vennero gli Ottomani e dal cuore dell’Anatolia si sollevò di nuovo una grande stirpe: dopo i millenni dall’ascesa degli Ittiti, passando per il grandi regni di Lidia e del Ponto, le fiorenti colonie greche, il regno di Pergamo e la potenza dei Galati, furono i Turchi Ottomani a riprendere le redini dell’Asia Minore e a renderla vera Turchia nella lotta contro i Bizantini e gli Arabi delle sabbie. 

PROGRAMMA:

  • 1° giorno: Italia / Istanbul
    Cena in hotel.
    Il Tour della Turchia con stile inizia con l’arrivo ad Istanbul con accoglienza in aeroporto, il trasferimento in hotel e la sistemazione nelle camere riservate.
  • 2° Giorno: Istanbul
    Colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena libera.
    Partenza per la visita dell’ex quartiere greco di Fener e vicino al vecchio quartiere ebraico di Balat, situato sulla sponda meridionale del Corno D’oro. Passeggiata nei quartieri e possibilità di vedere la scuola patriarcale greca di Fener e la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara ‘’Chiesa di Ferro’’. Proseguimento con la visita della Moschea Rüstem Paşa, famosa per le splendide ceramiche di Nicea che rivestono le pareti e le colonne. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano delle Spezie, con le sue bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Trasferimento per il rientro in hotel.
  • 3° giorno: Istanbul
    Colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena libera.
    Partenza per il centro storico e visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (La sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano, della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade.
  • 4° giorno: Istanbul – Cappadocia 
    Colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza per l’aeroporto e volo per Kayseri, arrivo in Cappadocia e sistemazione in hotel.
  • 5° giorno: Cappadocia
    Colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante.
    Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche).
    Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita alle chiese rupestri di Goreme, alla Valle di Uchisar, alla Valle di Avcilar e di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”. Pranzo lungo il percorso. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi.
    Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.
  • 6° giorno: Cappadocia – Pamukkale 
    Colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante.
    Partenza per Pamukkale via Konya attraverso valli e catene montuose, con una breve sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Arrivo in Pamukkale, nel tarda pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.
  • 7° giorno: Pamukkale – Efeso – Izmir 
    Colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante.
    Visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorre dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone” . Partenza per l’Efeso: l’antica città, il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Pranzo ad un ristorante locale durante il percorso. Sosta ad un laboratorio di pelletteria. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate.
  • 8° giorno: Izmir / Italia 
    Colazione in hotel.
    Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
    * L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

Sistemazioni selezionate nel gran tour della Turchia (o similari) – categoria 4*
Istanbul, Hotel Eresin Sultanahmet Istanbul
Cappadocia, Hotel Exedra
Pamukkale, Hotel Doga Thermal
Izmir, Hotel Double Three Izmir