TOUR DELL’IRLANDA OCCIDENTALE

VIAGGIO NELL’OVEST DELL’ISOLA D’IRLANDA

Mentre in Gran Bretagna imperversava la guerriglia di Robert Bruce per l’indipendenza della Scozia, nel 1315, dopo Bannockburn, il fratello del nuovo re degli scozzesi, Edward Bruce, venne in Irlanda per devastare le terre del re d’Inghilterra e ne divenne il re supremo. Poi, alla battaglia di Faughart, contro forze dieci volte superiori, andò incontro alla morte, restituendo l’isola alla Signoria d’Irlanda, marca fedele della corona inglese. 

PROGRMMA del tour dell’Irlanda Occidentale:

  • 1° giorno, sabato: Dublino
    Arrivo all’aeroporto di Dublino. Incontro con la guida, trasferimento privato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
  • 2° giorno, domenica: Dublino – Cahir – Kerry
    Colazione e cena  in hotel. Pranzo libero
    Mattinata dedicata al tour panoramico di Dublino e del suo centro. Successivamente partenza verso la contea del Kerry con sosta a Cahir lungo il tragitto. Visita del Castello di Cahir, tra i più suggestivi d’Irlanda, che ha fatto da sfondo a diversi film. L’edificio risale al XIII secolo, ma la sua storia é profondamente legata alle vicende dei suoi ultimi proprietari, i Butler. Una potente famiglia irlandese che sin dall’invasione anglo-normanna fu fedele sostenitrice della Corona Inglese che concesse loro la baronia di Cahir nel 1375. Arrivo a Kerry, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento nella contea del Kerry o vicinanze.
  • 3° giorno, lunedì: Penisola di Dingle
    Colazione e cena  in hotel. Pranzo libero
    Escursione di un’intera giornata alla penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, per i suoi monumenti preistorici del primo periodo cristiano e per il suo piccolo villaggio dove ancora si parla il gaelico. La strada costiera ci porta prima lungo migliaia di spiagge deserte come Inch Beach dove fu girato il film “La figlia di Ryan”, poi attraverso il vivace porto di Dingle, rinomato per i suoi ristoranti di pesce di mare e per il famoso delfino Fungie che ha ormai scelto la baia di Dingle come sua dimora. Per finire arriverete al capo di Slea da dove ammirerete le isole Blaskets, le più occidentali d’Europa. Visita del Gallarus Oratory. Costruito assolutamente senza malta e senza nessun altro tipo di collante e datato attorno al IX secolo, questo oratorio è rimasto intatto attraverso i secoli grazie alla qualità del lavoro di incastonatura delle pietre. Con la sua forma a chiglia di nave rovesciata, veniva usato in passato dai monaci per pregare e meditare in perfetta concentrazione e oggi è uno degli esempi di architettura a secco più importanti del paese. Proseguimento verso la contea di Clare o Limerick per la cena e il pernottamento.
  • 4° giorno, martedì: Bunratty – Cliffs of Moher – Limerick
    Colazione e cena  in hotel. Pranzo libero
    Partenza per Galway, passando per il villaggio di Adare con i suoi graziosi cottage dal tetto di paglia e i negozietti di antiquariato. Lungo il tragitto visita al castello di Bunratty che comprende il complesso medievale più completo ed autentico in tutta Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello infatti aveva subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni ma oggi lo possiamo ammirare nuovamente nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura e con particolare attenzione soprattutto all’arredamento. Continuazione attraverso la contea Clare e sosta alle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 Km: uno spettacolo che lascia senza fiato. Si attraverserà il Burren (dall’Irlandese Boireann “luogo roccioso”), affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee. Il Burren è la più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce l’aspetto di territorio lunare. Arrivo a Limerick e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno, mercoledì: Limerick – Connemara – Galway
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza verso il Connemara: regione selvaggia, caratteristica per i suoi muretti di pietra, le piccole fattorie, i cottages dai caratteristici tetti in paglia. Rimarrete affascinati dalle sue coste rocciose e frastagliate, dalle insenature che si estendono fino alla Baia di Galway, dalle sue montagne e dalle splendide vedute sui laghi che creano uno scenario indimenticabile. Visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento, situata in uno dei più pittoreschi paesaggi del Connemara, oggi collegio benedettino. Proseguimento verso Galway e arrivo in hotel in tempo utile per la cena e il pernottamento.
  • 6° giorno, giovedì: Galway (o visita facoltativa alle Isole Aran)
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Giornata a disposizione per poter godere di un po’ di tempo libero a Galway, cittadina deliziosa con le sue stradine strette, le facciate dei vecchi negozi in pietra e in legno, i buoni ristoranti e i pub animati. Da sempre attrae folle di musicisti, artisti, intellettuali e giovani anticonformisti. Ciò si deve in parte alla presenza dell’Università, ma soprattutto all’attrattiva esercitata dalla vita notturna nei pub. La città, inoltre, è uno dei principali centri gaelici e l’irlandese è parlato diffusamente. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
    *** Facoltativa: Visita di un’intera giornata ad Inishmore, la maggiore delle Isole Aran, (della stessa origine calcarea del Burren nella contea di Clare) su cui risiedano alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani d’Irlanda. Partenza con il traghetto da Rossaveal e arrivo a Inishmore, dove un minibus vi accompagnerà, attraverso i siti più significativi dell’isola, al forte Dun Angus, risalente a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico. Tempo libero per il pranzo ed eventuali acquisti (famosi i maglioni delle isole Aran!). Rientro con il traghetto del pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
    NB: la guida seguirà i partecipanti all’escursione alle Isole Aran, organizzata per l’intera giornata con partenza al mattino e rientro nel pomeriggio. Non è quindi garantito il tempo per visitare anche Galway. 
    Per alcune partenze il traghetto per Inishmore è previsto da/a Doolin invece che da Rossaveal, perché il pernottamento sarà nella contea di Clare/Limerick.
  • 7° giorno, venerdì: Galway – Dublino
    Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
    Partenza per Dublino. All’arrivo continuazione della visita panoramica con ingresso al Trinity College, la più antica università dell’Irlanda dove sarà possibile ammirare nella Old Library (Vecchia Biblioteca) oltre ai numerosi testi antichi, unici al mondo, il “Libro di Kells” che rappresenta uno dei libri più antichi del mondo. Si tratta di un manoscritto miniato risalente all’800 d.c.  Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio camminata lungo le caratteristiche vie di Temple Bar con la guida. Cena libera. Pernottamento.
  • 8° giorno, venerdì: Dublino
    Colazione in hotel.
    Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazione selezionate in tour (o similari) – categoria STANDARD
Dublino, Ballsbridge Hotel
Kerry, Grand Hotel Tralee
Clare, Treacys Oakwood Hotel
Galway, The Connacht Hotel