Per secoli, molto più di quanti si possa immaginare, la Polonia e la Lituania formarono una Confederazione, grazie all’unione personale delle corone su Ladislao II, il lituano Jogaila che sposò la regina polacca Edvige. Questa Confederazione Polacco-Lituana lambiva il mar Baltico e arrivava a toccare le sponde del Mar nero, attraversando l’Europa, risplendendo da Cracovia, Varsavia e Vilnius, troppo a lungo dimenticata per via del terribile destino che le toccò in sorte.
1° giorno: Varsavia
Cena in hotel.
Arrivo a Varsavia e trasferimento libero in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida in lingua italiana alle 19:00 per la cena. Pernottamento.
2° giorno: Varsavia
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Intera giornata dedicata alla visita di Varsavia, partendo dal centro storico, la città Vecchia e la città Nuova, gli innumerevoli angoli rappresentativi come l’animata Piazza del Mercato e l’imponente Palazzo della Cultura e della Scienza (legato al periodo comunista del dopo guerra). Si passerà lungo il Tratto Reale, signorile strada pieni di edifici e palazzi storici, chiese ed altri monumenti. La città è stata distrutta durante la II Guerra Mondiale, ma ha recuperato una forma spettacolare diventando un caso unico tra le città Patrimonio dell’Unesco proprio per il valore dell’opera di restauro. Continueremo visitando il romantico parco monumentale di Lazienki, dove si trovano il monumento a Chopin ed il Palazzo sull’Acqua.
3° giorno: Varsavia – Czestochowa – Cracovia
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Czestochowa, luogo di pellegrinaggio più importante del Paese con la sua famosa Madonna Nera. Visita guidata del Santuario, del salone dei Cavalieri e delle diverse porte. Tempo libero per passeggiare alla scoperta di angoli unici, soprattutto nel centro storico con le case dalle facciate colorate e le piazzette nascoste illuminate dai lampioni a gas. Proseguimento per Cracovia e sistemazione in hotel.
4° giorno: Cracovia – Wieliczka – Cracovia
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Mattina dedicata alla più monumentale città del Paese e una delle poche risparmiata dalla distruzione della II guerra mondiale, che la rende di particolare interesse tanto da essere nella lista dei patrimoni Unesco. Visita del cuore monumentale della citta: la collina Wawel situata sul fiume Vistola, dove si trova l’omonimo Castello -che fu residenza reale- in stile rinascimentale; la cattedrale con la Cappella di Sigismondo, capolavoro rinascimentale, con la cupola realizzata dal Berrecci e l’opera funeraria dal Gucci. Si prosegue attraverso la vivace piazza del Mercato, il Comune, la Chiesa di Santa Maria e i palazzi del centro storico. Nel pomeriggio escursione alla vicina Wieliczka per la visita alla storica miniera di salgemma, che presenta stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei…un mondo sotterraneo di inestimabile valore, Patrimonio della Umanità Unesco. Ritorno a Cracovia. Resto della giornata libera per godere della città passeggiando o semplicemente rilassandovi sorseggiando un caffè nella piazza del mercato, ammirando le carrozze con i cavalli e l’allegro vociare del centro storico.
5° giorno: Cracovia – Auschwitz – Cracovia
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
Partenza per Auschwitz e visita dedicata ai luoghi teatro di una delle pagine più significative della storia recente. Nel pomeriggio rientro a Cracovia e visita del quartiere che ha ospitato una delle più grandi comunità ebraiche d’Europa: il Kazimierz, diventato molto famoso dopo il film Schindler’s List, oggi quartiere chic pieno di fascino e vita.
6° giorno: Cracovia
Prima colazione in hotel.
Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia
Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – cat. 4*sup
Varsavia, Mercure Warszawa Centrum
Cracovia, Inx Design Krakow
Scrivi un commento